PRENOTA UN SERVIZIO SOCIOSANITARIO

Vuoi prenotare una visita medica o un esame? Puoi farlo direttamente online! In pochi semplici passaggi potrai evitare la fila allo sportello

Prenota
ORARIO DI APERTURA DELLA STRUTTURA:

lunedì – venerdì
dalle 8.00 alle 19.15

sabato
dalle 08.00 alle 12.45

Diventa Volontario

Essere parte anche tu di una delle squadre di primo soccorso della Misericordia; essere volontario di ambulanza, o dei servizi sociali.

Diventa Volontario
Iscriviti alla Newsletter

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai la newsletter periodica che ti tiene sempre informato su tutte le attività, iniziative ed eventi della Misericordia di Sesto.

Iscriviti

Formazione

Il gruppo della Formazione è composto da 12 formatori confederali di cui 2 autisti, da 7 aspiranti formatori e da 3 professionisti: una psicologa e un infermiere del 118, come previsto dalla L.R. 25/2001. La formazione è indirizzata a chi, dopo la presentazione della domanda, viene ammesso a far parte della Confraternita.

Si tratta di una sessione di 3 incontri durante i quali viene illustrato lo spirito della Confraternita, i valori che la contraddistinguono da altre associazioni simili, la sua struttura organizzativa e le attività che possono essere svolte dai volontari.

Alla fine, gli aspiranti volontari possono iniziare a prestare la loro attività, esclusi i servizi sulle ambulanze.

Chi è interessato a questo settore deve seguire l’apposito corso base (in genere ne vengono organizzati 2 l’anno) e, dopo almeno 1 anno di attività, il corso di livello avanzato per i servizi su medicalizzata e Delta 16 (in genere 1 ogni anno).

I volontari che hanno già conseguito l’abilitazione per il livello avanzato devono seguire ogni 2 anni un corso di aggiornamento (retraining).

Il corso di retraining ed il corso per autisti di mezzi di soccorso (L.R. 25/2001) si tengono una volta l’anno. I formatori stessi devono partecipare ogni 2 anni a corsi di retraining organizzati dalla Confederazione.

Misericordia di Sesto Fiorentino

Piazza San Francesco, 37/39
5019 Sesto Firentino (FI)
Telefono: +39 055 795 0111

Chiamaci Scrivici

Come Raggiungerci

La Misericordia di Sesto Fiorentino può essere raggiunta da Firenze con l'autobus ATAF n. 2 scendendo alla fermata "Santa Caterina" oppure "Sesto F.no Gramsci" di Via Antonio Gramsci.
Dista inoltre poca distanza dalla stazione ferroviaria di Sesto Fiorentino che ha frequenti collegamenti con Firenze e Prato.